Escursione sull'Entella
- Viviana Bobbio
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Ti confronti volentieri con le persone del luogo per conoscere le loro storie e i ricordi della loro terra? Se la risposta è affermativa, questo tour è quello che fa per te. Lungo il fiume Entella andremo sui passi di Dante a scoprire gli aspetti storici e le millenarie architetture del borgo fliscano, l’avifauna di questa splendida oasi, tra i contadini che coltivano specialità locali negli orti protetti dall'argine napoleonico. Il territorio dell'Entella ha un potenziale escursionistico enorme perché unisce l'aspetto della natura alla storia antropica (ardesia, mulini, ulivi).
Ci troviamo in un ambiente dove da un lato abbiamo corsi d’acqua con girini e libellule, indicatori di habitat pressoché integri e dall’altro spiagge che vengono scelte dalle tartarughe per deporre le loro uova.
Il riferimento al libro di Gavin Maxwell L'anello di acque lucenti è per ora solo una suggestione ma negli ultimi anni ci sono stati avvistamenti che testimoniano l’avanzata della specie verso il bacino del fiume Magra e un domani forse verso altre zone.
Sta a noi unire le forze per un territorio fragile e bellissimo.Trovi tutte le notizie in questo video.



Commenti